Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Torta Afrika

 

Torta Afrika di Ernst Knam

Il Maestro Ernst Knam dice che è una delle sue torte preferite per cui non posso esimermi dal provarla e crearne il relativo diagramma di flusso per seguire la prepararla.
La ricetta di base è tratta da Giallo Zafferano, ma è necessario fare le seguenti considerazioni:
  • Per la marquise ho seguito direttamente le istruzioni di preparazione che trovo sul libro Che paradiso è senza cioccolato? e di cui si può vedere qui il relativo diagramma di flusso.
  • La quantità di marquise è sempre la stessa in quanto viene cotta su una teglia da forno e poi coppata secondo le dimensioni della tortiera.
  • La preparazione della ganache è diversa dalla modalità normale in cui di solito si scalda la panna: in questo caso si monta la panna a freddo e poi si aggiunge il cioccolato sciolto a bagnomaria.   Questo perchè non si deve ottenere una crema, bensì un mousse che quindi deve essere più gonfia; in questo caso, però, è necessario stare attenti alla temperatura.
  • Gli ingredienti per la salsa sono raddoppiati nel caso della dimensione standard in quanto, secondo me, quelli sul sito consentono di ottenere un prodotto insufficiente.

Commenti