Caprese al limone

  Per chi ha intolleranze al glutine e al lattosio è difficile fare dei dolci un po' elaborati e che non preved<no sostituzioni di ingredienti tradizionali con altri innocui. Il più classico è la torta Caprese la cui versione origianale è già documentata su questo sito. Per un po' di varietà, qui abbiamo la versione al limone, tratta da Giallo Zafferano con una piccola modifica: al posto dell'aroma di limone si può ottenere lo stesso risultato con la riduzione del succo di uno di questi frutti. Il prodotto risultante non è da certo l'effetto WOW in senso estetico, ma la fragranza e la gentilezza del profumo di limone emerge progerssivamente lasciando un buon sapore nel palato anche dopo aver finito al fetta.

Plumcake alle carote

Plumcake alle carote



Il plum cake è un grande classico tra i dolci, amato da grandi e bambini, semplice da preparare e sfizioso perché offre la possibilità di sbizzarrirsi con tante versioni, oltre a quella più famosa del plum cake base, tra cui appunto quella alle carote.
Una piccola curiosità: quanti conoscono il perché della tipica forma del plum cake? Pare il dolce risalga addirittura al settecento quando era molto comune nel nord Europa come preparazione semplice e popolare chiamata Poundcake. Al tempo, la ricetta originale era una semplice quattro quarti 
(zucchero, burro, farina e uova in parti uguali) e per lo stampo si utilizzava lo stesso del pane in cassetta da cui la forma originale, che è rimasta fino ai nostri giorni.
Ernst Knam, nel suo libro Dolce Dentro propone una originale rivisitazione della ricetta del plum cake alle carote, con l'aggiunta di biscotti secchi sbriciolati. Chi ha il libro, trova la ricetta a pagina 103, altrimenti potete trovare qui  gli ingredienti e le dosi:


Commenti