Torta di ricotta e pere

  Oggi parliamo di uno dei capolavori moderni della pasticceria italiana, la torta ricotta e pere, una creazione nata dall'ingegno del Maestro Sal De Riso in Costiera Amalfitana sul finire degli anni Novanta e diventata in breve tempo un'icona assoluta di eleganza e gusto capace di celebrare i sapori del territorio; si tratta di un dolce fresco e raffinato che gioca su un equilibrio perfetto tra la dolcezza della frutta e la setosità del formaggio, ma ciò che la distingue davvero e ne ha decretato il successo è l'utilizzo di ingredienti meno comuni nelle basi classiche, sostituendo il solito Pan di Spagna con due dischi di biscuit alle nocciole, un impasto morbido ma ricco di frutta secca che regala un profumo tostato inconfondibile e una consistenza unica. Per replicare a casa questa ricetta classica seguite attentamente le dosi che sono calibrate per anelli da 22 cm e, raccomandazione fondamentale, prestate la massima attenzione alla crema di ricotta che deve essere lavor...

Plumcake alle carote

Plumcake alle carote



Il plum cake è un grande classico tra i dolci, amato da grandi e bambini, semplice da preparare e sfizioso perché offre la possibilità di sbizzarrirsi con tante versioni, oltre a quella più famosa del plum cake base, tra cui appunto quella alle carote.
Una piccola curiosità: quanti conoscono il perché della tipica forma del plum cake? Pare il dolce risalga addirittura al settecento quando era molto comune nel nord Europa come preparazione semplice e popolare chiamata Poundcake. Al tempo, la ricetta originale era una semplice quattro quarti 
(zucchero, burro, farina e uova in parti uguali) e per lo stampo si utilizzava lo stesso del pane in cassetta da cui la forma originale, che è rimasta fino ai nostri giorni.
Ernst Knam, nel suo libro Dolce Dentro propone una originale rivisitazione della ricetta del plum cake alle carote, con l'aggiunta di biscotti secchi sbriciolati. Chi ha il libro, trova la ricetta a pagina 103, altrimenti potete trovare qui  gli ingredienti e le dosi:


Commenti