Choco orange di Frau Knam

 La torta Choco Orange è un esempio perfetto di come sapori semplici e classici possano essere combinati per creare un dessert sofisticato e avvolgente. La sua base, una pasta frolla al cacao morbida e profumata, regala una sensazione delicata al palato, con un tocco di amaro che equilibra perfettamente la dolcezza degli altri elementi. Questa frolla, pur essendo leggera, riesce a sostenere con eleganza gli strati successivi, diventando il fondamento perfetto per un'esperienza gustativa indimenticabile. Il cuore della torta è una crema pasticcera all’arancia, dal sapore vivace e agrumato, che porta una freschezza brillante alla ricetta. L’arancia non solo bilancia la ricchezza del cioccolato, ma lo esalta, creando un contrasto gustativo che è una festa per i sensi. A completare questa sinfonia di sapori, la torta è ricoperta da una ganache al cioccolato fondente, morbida e vellutata, che avvolge ogni morso in una colata di dolcezza cremosa e irresistibile. Purtroppo la ricetta o...

Crostata pere, cioccolato e mandorle

 

Crostata pere, cioccolato e mandorle del Maestro Ernst Knam

Ricetta tratta dal libro La mia storia con il cioccolato di Ernst Knam a pagina 179, una combinazione ben riuscita utilizzando delle basi già descritte in altre pagine di questo sito: la pasta frolla e la crema pasticcera.
L'unico dubbio riguardava l'aggiunta delle pere che in alcuni altri siti viene fatta prima della cottura mentre la ricetta originale le prevede esplicitamente solo come decorazione finale.    Forse l'intento era quello di cuocerle meglio, ma con il risultato che si abbruniscono un po'.
Ho quindi introdotto la variante di sbollentare la frutta per qualche minuto prima della spadellatura in modo che risultano molto morbide anche se aggiunte alla fine con un bel colore traslucido che contrasta con la tostatura delle mandorle.


Commenti