Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Crostata pere, cioccolato e mandorle

 

Crostata pere, cioccolato e mandorle del Maestro Ernst Knam

Ricetta tratta dal libro La mia storia con il cioccolato di Ernst Knam a pagina 179, una combinazione ben riuscita utilizzando delle basi già descritte in altre pagine di questo sito: la pasta frolla e la crema pasticcera.
L'unico dubbio riguardava l'aggiunta delle pere che in alcuni altri siti viene fatta prima della cottura mentre la ricetta originale le prevede esplicitamente solo come decorazione finale.    Forse l'intento era quello di cuocerle meglio, ma con il risultato che si abbruniscono un po'.
Ho quindi introdotto la variante di sbollentare la frutta per qualche minuto prima della spadellatura in modo che risultano molto morbide anche se aggiunte alla fine con un bel colore traslucido che contrasta con la tostatura delle mandorle.


Commenti