Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Crema pasticcera

 Crema pasticciera

Sicuramente le regine delle creme che si adatta a molte ricette tanto è vero che in realtà non è una rigidamente codificata, bensì gli ingredienti possono essere modificati in funzione della preparazione di cui la crema sarà uno dei componenti.
In questo caso ho scelto la ricetta del Maestro Ernst Knam tratta del libro "Che paradiso è senza cioccolato" a pagina 162 mentre per l'esecuzione ho seguito anche alcune indicazioni del Maestro Massari.
Diagramma di flusso della ricetta della crema pasticciera

Commenti