Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Lemon meringue pie

 

Lemon Meringue Pie

Lemon meringue pie

Per questo dolce ho combinato ricette diverse con alcune varianti personali.

La pasta frolla secondo le indicazioni del maestro Knam, in questa occasione con farina integrale; è sufficiente seguire la ricetta e sostituire metà della farina 00.   Può essere opportuno in una una torta molto soffice, ma ovviamente dipende dai gusti personali.

La crema Lemon Curd è di Damiano Carrara in cui però metto un po' meno scorza di limone, penso sia sufficiente, e utilizzo la planetaria per montare il composto che sia più morbido.

Riguardo alla meringa, la ricetta è banale, ma ci sono indicazioni molto diverse sulla quantità di zucchero: io ho seguito la proporzione 1,5 per 1 di albumi.  Al palato di qualcuno il tutto è risultato troppo dolce per cui si potrebbe ridurre questo valore oppure fare una decorazione che copra solo la fascia esterna dove il bordo della pasta frolla bilancia la dolcezza.



Commenti