Caprese al limone

  Per chi ha intolleranze al glutine e al lattosio è difficile fare dei dolci un po' elaborati e che non preved<no sostituzioni di ingredienti tradizionali con altri innocui. Il più classico è la torta Caprese la cui versione origianale è già documentata su questo sito. Per un po' di varietà, qui abbiamo la versione al limone, tratta da Giallo Zafferano con una piccola modifica: al posto dell'aroma di limone si può ottenere lo stesso risultato con la riduzione del succo di uno di questi frutti. Il prodotto risultante non è da certo l'effetto WOW in senso estetico, ma la fragranza e la gentilezza del profumo di limone emerge progerssivamente lasciando un buon sapore nel palato anche dopo aver finito al fetta.

Torta Caprese

 

Torta Caprese secondo Carlo Cracco

Questa volta andiamo sul classico con un dolce partenopeo nato agli inizi del secolo scorso quando un pasticciere di Capri preparò una torta dimenticandosi la farina.   L'assenza di lievito compensato dal volume delle chiare d'uovo momtate a neve, la rende un po' più compatta, ma molto scioglievole al palato e la combinazione degli aromi di cioccolato e mandorla è sempre vincente.

Ho visto veramente molte versioni di questa ricetta, spesso etichettate come "Originali" anche a volte con ingredienti molto diversi; io mi sono affidato alla versione di Carlo Cracco tratto da un suo volumetto di una serie dedicata alla sue ricette.



Diagramma di flusso della ricetta per la Torta Caprese


Commenti