Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Torta Caprese

 

Torta Caprese secondo Carlo Cracco

Questa volta andiamo sul classico con un dolce partenopeo nato agli inizi del secolo scorso quando un pasticciere di Capri preparò una torta dimenticandosi la farina.   L'assenza di lievito compensato dal volume delle chiare d'uovo momtate a neve, la rende un po' più compatta, ma molto scioglievole al palato e la combinazione degli aromi di cioccolato e mandorla è sempre vincente.

Ho visto veramente molte versioni di questa ricetta, spesso etichettate come "Originali" anche a volte con ingredienti molto diversi; io mi sono affidato alla versione di Carlo Cracco tratto da un suo volumetto di una serie dedicata alla sue ricette.



Diagramma di flusso della ricetta per la Torta Caprese


Commenti