Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Panna cotta ai tre cioccolati


Ricetta tratta dalla dispensa "Dolci al cioccolato" della serie "A scuola di cucina" di Carlo Cracco; non ho visto la ricetta online, per cui l'unica possibilià per seguire l'originale è acquistare il volumetto da siti come questo.

E' la classica panna cotta nelle varianti dei tre cioccolati con aromi al caffè e alla nocciola.
La presenza degli strati rende un po' laborioso l'uscita dallo stampino in quanto il classico rimedio di metterlo per qualche secondo nell'acqua calda, rischia di far mischiare i tre livelli.

Con il senno del poi, la prossima volta userò dei pirottini lisci in alluminio usa e getta, bucandoli al momento di staccare la panna cotta in modo da lasciare entrare l'aria dal fondo.




Commenti

Posta un commento