Torta di mele con ricotta e olio di semi

Questa torta è una versione più leggera e genuina di un grande classico . La ricotta le dona una morbidezza unica, mentre l’ olio di semi sostituisce il burro rendendola più leggera, senza sacrificare il gusto. Rispetto alla ricetta tradizionale, ho scelto di inserire le mele non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto. In questo modo, ogni fetta regala consistenze diverse: la sofficità della base si alterna alla dolcezza dei pezzi di mela, creando un equilibrio armonioso. Per completarla, spennello la superficie con un velo di miele . È importante sceglierne uno dal sapore delicato, così da donare brillantezza senza coprire l’aroma naturale della torta.

Brownies

 Brownies -  Ricetta di Damiano Carrara



Ho visto l'esecuzione di questa ricetta durante la trasmissione Extradolce su RealTV poi resa disponibile sul sito della stessa emittente.

Ora purtroppo non è più disponibile, ma l'ho rivista su un blog di Giallo Zafferano a cui si può fare riferimento per dettagli.

Ovviamente sono tanti modi per preparare questi tipici dolci americani, questo mi piace per la forte presenza di mandorle e nocciole. 


Commenti